Dottorato in Studi Storici, Geografici e Antropologici

Il dottorato in Studi storici, geografici e antropologici delle Università di Padova e Ca’ Foscari Venezia è un corso avanzato di studio, di formazione alla ricerca e di ricerca post-lauream di quattro anni, al termine del quale il dottorando/la dottoranda discute una tesi di ricerca originale. Al candidato che abbia superato l’esame finale sarà attribuito il titolo di Dottore di Ricerca con diploma congiunto, rilasciato dai rettori delle due università partner.

Questo dottorato è nato con l’obiettivo di valorizzare il meglio della ricerca storica, antropologica e geografica delle Università di Padova e Ca’ Foscari di Venezia, ma anche di costruire un polo di attrazione per lo sviluppo e la promozione di ricerca originale e innovativa, in un contesto di valorizzazione degli approcci inter e transdisciplinari.

Questo corso si caratterizza inoltre per un’elevata propensione all’internazionalizzazione che viene sviluppata promuovendo esperienze all’estero di studio e ricerca dei dottorandi, anche attraverso cotutele con atenei stranieri; con la realizzazione di scambi, di scuole estive e invernali e occasioni di confronto con dottorandi di altre università e con scuole di dottorato in Italia e all’estero. Questo corso di dottorato è articolato in tre curricola

Al collegio docenti del dottorato afferiscono inoltre diversi docenti provenienti da altri dipartimenti di queste università e da altre università in Italia e all’estero.