Anche quest’anno nell’ambito del circuito del Coimbra Group che riunisce le più antiche università europee non ubicate in una città capitale, si rinnova l’iniziativa “Three Minutes Thesis Competition” volta a coinvolgere dottorandi e dottorande di tutte le università partner.
La “Three Minutes Thesis Competition” vede competere dottorande e dottorandi che presenteranno in lingua inglese la propria tesi in soli tre minuti di esposizione con il supporto di una sola slide (priva di animazione) per dimostrare la miglior capacità di sintesi e di efficacia comunicativa.
La prima fase di competizione interna al nostro dottorato si terrà il 25 gennaio 2022. Una giuria scientifica selezionerà la migliore presentazione che accederà alla successiva fase di gara. Tutti i dottorandi e le dottorande che parteciperanno come pubblico formeranno la giuria popolare che selezionerà la presentazione più gradita. Entrambi i candidati scelti riceveranno un premio in buoni libro.
Il candidato o la candidata selezionato/a dalla giuria scientifica parteciperà alla finale di Ateneo, che avrà luogo nel mese di marzo. Anche in questa occasione sarà presente sia una giuria tecnica (che individuerà il vincitore il cui video sarà inviato al Coimbra Group), sia una giuria popolare che individuerà il secondo classificato.
Ogni università partner del Coimbra Group selezionerà, con gare eliminatorie progressive, il proprio rappresentante che concorrerà per partecipare alla finale: solo tre candidati e/o candidate, scelti dal Coimbra Group, potranno accedere alla competizione finale che quest’anno si terrà a Padova dal 7 al 10 giugno 2022.
Per ulteriori informazioni sulla competizione potete consultare il sito del Coimbra Group e rivedere le gare degli anni scorsi nel dedicato canale Mediaspace di Ateneo.