Style Selector
Layout Style
Boxed Background Patterns
Boxed Background Images
Color Scheme

Bando di ammissione ordinario ora disponibile

È ora possibile presentare la propria candidatura per il bando di ammissione al XL ciclo di dottorato, a.a.2024-25. Il bando rimarrà aperto fino al 13/05/2023 ore 13:00 CEST

Il testo completo del bando e i requisiti specifici del corso sono disponibili cliccando qui.

Le domande di ammissione dovranno essere presentate esclusivamente tramite la procedura online disponibile a questo link. Si raccomanda di leggere attentamente le istruzioni contenute nel bando e di presentare tutta la documentazione richiesta nella scheda bando specifica del corso, disponibile qui.

Per la presentazione di Curriculum vitae, Riassunto della tesi magistrale e Progetto di ricerca, i candidati dovranno compilare e inviare i seguenti modelli:

Curriculum vitae – modello da scaricare e compilare

Riassunto della tesi magistrale – modello da scaricare e compilare

Progetto di ricerca – modello da scaricare e compilare

I candidati e le candidate interessati/e a concorrere per le borse a tema vincolato finanziate nell’ambito del progetto ERC 2023 – CoG “A Continent Disarmed? Gun cultures, gun control and the Making of Western Europe (c. 1870-1970)” PI. Prof. Matteo Millan, sono invitati/e a leggere attentamente la descrizione di ciascun tema:

Borsa 1– Controllo delle armi e culture delle armi in Italia: uno studio sociale, politico e culturale del possesso e uso legale di armi da fuoco

Borsa 2 – Controllo delle armi e culture delle armi nel Regno Unito: uno studio sociale, politico e culturale del possesso e uso legale di armi da fuoco

Si suggerisce a tutte le candidate e a tutti i candidati di salvare l’email di conferma di avvenuta presentazione della domanda che contiene anche il codice che servirà a visualizzare il file relativo agli esiti della valutazione dei titoli.

Bando di ammissione ordinario

Il bando viene pubblicato ogni anno tra aprile e maggio. Possono presentare domanda tutti i candidati e le candidate in possesso di un titolo di Laurea Magistrale o titolo straniero equivalente (di almeno 4 anni) senza distinzione di età o cittadinanza. Può presentare domanda anche chi, alla scadenza del bando, non ha ancora conseguito il titolo, a condizione che lo consegua entro il 30 settembre. La Commissione di selezione valuta i titoli presentati, la proposta di progetto di ricerca e l’eventuale colloquio, quindi assegna un punteggio in base al quale sarà redatta una graduatoria. Le borse ordinarie (circa 10 ogni anno) sono assegnate in base alla posizione dei candidati e delle candidate in graduatoria. Oltre alla borse ordinarie, ogni anno sono bandite altre borse su specifici programmi di ricerca descritti nel bando o finanziate da enti esterni.

Al momento non ci sono bandi aperti per questo corso di dottorato.

I candidati esteri che hanno già ottenuto una borsa di studio della durata di minimo 3 anni, rilasciata da un comitato scientifico internazionale (ad esempio borse di studio Marie Curie o Erasmus Mundus), e che vogliono essere ammessi a questo dottorato, possono presentare una richiesta per essere ammessi come sovrannumerari.

China Scholarship Council

L’Università di Padova e il China Scholarship Council (CSC) dal 2014 hanno creato un programma grazie al quale ogni anno vengono bandite delle borse di studio per offrire a studenti di cittadinanza cinese che dimostrino eccellenza accademica l’opportunità di studiare per un dottorato di ricerca presso l’Università di Padova.
Il programma è il frutto degli estesi legami di ricerca che l’Università di Padova ha stabilito con molte istituzioni di ricerca e università cinesi. Le candidate e i candidati selezionati saranno sostenuti congiuntamente da una borsa di studio cinese (per conto del Ministero dell’Istruzione cinese) e dall’Università di Padova.

Fondazione Cariparo

Sulla base della distribuzione annuale dei fondi, la Fondazione CARIPARO può decidere di finanziare per il dottorato una borsa ordinaria o una borsa riservata a studenti che abbiano conseguito il titolo all’estero e non siano residenti in Italia che copre, oltre alla borsa di dottorato, anche le spese di vitto e alloggio. I candidati residenti all’estero che non siano stati ammessi alla selezione ad essi dedicata, possono presentare domanda per partecipare alla procedura ordinaria.

La Fondazione Cariparo per il 37° ciclo di dottorato finanzierà una borsa ordinaria.