Il 13 e 14 ottobre si terrà il seminario dottorale La storia attraverso lo specchio: sguardi e racconti sul passato con inizio alle ore 10.30. Il Comitato organizzatore è composto da dottorandi e dottorande del 35° ciclo di dottorato.
Il passato, al giorno d’oggi, è oggetto di analisi e narrazioni molteplici, come ci dimostrano le esperienze nell’orizzonte della public history. Appare ormai evidente come lo storico non possa ritenersi l’unico depositario del sapere sul passato che, lungi dall’essere solo il risultato di una riflessione prodotta nello spazio chiuso dell’accademia, fiorisce da e attraverso la società. Ogni individuo, di oggi come di ieri, percepisce e coglie i più svariati aspetti della storia, rendendola poi oggetto di differenti analisi e di altrettanti esempi di produzioni artistico-materiali. Partendo dalla metafora dello specchio, inteso sia nella sua dimensione materiale di oggetto fisico, sia metaforica, come mezzo per ragionare sul concetto di “riflessione” in senso lato, si punta qui a indagare quel rapporto continuamente ridefinito e ridefinibile con il singolo e la comunità, che sono contemporaneamente attore e veicolo di significazione della materia storica.
L’intento di questo convegno è infatti quello di presentare la storia, i suoi prodotti e i ragionamenti sul passato non attraverso l’esperienza esclusiva dello storico di professione, ma mediata dalla cultura materiale e da altri attori, quali ad esempio letterati e artisti di ogni tipo. Come Alice nel racconto di Lewis Carroll, lo storico può attraversare lo specchio e visitare la “propria casa”, il passato, uguale seppur diverso a seconda dello sguardo posto su di esso.
Per ulteriori informazioni, visitate il sito