In che modo la pandemia ha cambiato il nostro modo di sentire e percepire il mondo? In che modo la crisi e la sua governance hanno agito nella dimensione spaziale? Il seminario “Dagli spazi della percezione agli spazi della politica. Collisioni, mutamenti e risonanze in tempi di crisi pandemica” – organizzato dalle/dai dottorande/i del Dottorato in Studi Storici, Geografici e Antropologici (Università di Padova, Università Ca’ Foscari Venezia, Università di Verona) per avviare un confronto tra giovani dottorande/i, ricercatrici e ricercatori – prende le mosse da queste domande per articolare il confronto interdisciplinare su tre nodi tematici:
- collisioni, scontri e contrasti tra pratiche spaziali percepite, vissute e/o narrate dalla politica;
- mutamenti e ri-configurazioni di scenari economici, sociali e ambientali già in corso, accelerati o decelerati dalla pandemia;
- risonanze e concatenamenti di segni e tracce del passato che riaffiorano nel presente suggerendo, forse, dei percorsi di ripartenza.
Il seminario ospiterà gli interventi della Prof.ssa Chiara Rabbiosi (Università di Padova), del Prof. Michele Lancione (Politecnico di Torino), del Prof. Pierpaolo Ascari (Università di Bologna), della Prof.ssa Valentina Bonifacio (Università Venezia Ca’ Foscari) e del Prof. Vito Teti (Università della Calabria).
Il seminario si svolgerà il 22 giugno 2021 online al seguente link Zoom: https://unipd.zoom.us/j/81448567194
Scarica la locandina con il programma qui